Sabato 13 dicembre 2025 ore 16 e ore 18 – Giardini Manno
Domenica 14 dicembre 2025 ore 10.30 e 13 | ore 16 e 18 – Giardini Manno
Wacky è una piccola roulotte itinerante, un contenitore viaggiante di racconti e immagini, capace di incuriosire i passanti e attirare pubblici di tutte le età.
Al suo interno è allestita una camera oscura, dove stampare le fotografie racchiuse nelle scatole stenopeiche, una tecnica misteriosa che permette di fotografare la realtà rivelandone nuovi punti di vista. All’esterno è allestito un piccolo atelier come spazio di costruzione di illusioni ottiche, in cui adulti e bambini possono sperimentare la magia creando taumatropi, fenachistoscopi e altri giochi pre-cinema.
Sempre all’esterno è allestito un salottino, uno “spazio teatrale” dove fermarsi per accedere a test fantastici di acutezza visiva e a storie immaginarie perché “solo una vista offuscata permette di accedere a quello che gli altri non vedono”.
Animato da tre personaggi che accolgono il pubblico e lo accompagnano alla scoperta degli atelier, il gioco è lasciare i presenti piacevolmente disorientati mescolando la realtà con la fantasia.
con Emanuela Savi, Valeria Piccinnu, Silvia Scotti
produzione Ottotipi Spaccio d’Arte
coproduzione Teatro Necessario Circo